Il nostro ingrediente principale, il nostro valore aggiunto
La sostenibilità sta diventando sempre più parte integrante e determinante delle strategie di molte aziende. Una presa di posizione netta nei confronti dell’impatto ambientale e sociale del proprio business implica, per un’impresa, allargare questa attenzione anche a tutti i partner della catena di fornitura. Il nostro è un impegno che coinvolge fornitori, clienti e collaboratori affinché tutti facciano consapevolmente la scelta più sostenibile, per avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.
Positive FoodPrint Plan™ è la nostra strategia
Nel settembre 2015 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per una crescita economica e sociale che assicuri il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente, senza compromettere quelli delle generazioni future.
Il Gruppo Elior – e quindi anche Hospes, si è allineato a queste sfide globali, individuando 4 aree prioritarie su cui lavorare:
La strategia che adottiamo per riuscire in questi obiettivi si chiama Positive FoodPrint Plan™, la Responsabilità Sociale d’Impresa che tutto il Gruppo Elior si impegna a mantenere e attuare in tutti i suoi campi d’azione, dentro e fuori dall’azienda. Con il Positive FoodPrint Plan™ ci siamo allineati ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile adottati nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Ne abbiamo individuati 4 da raggiungere entro il 2025 che meglio si accordano al nostro core business: Scelte sane nel campo della nutrizione, Utilizzo di materiali e ingredienti sostenibili, Modello circolare e Sviluppo delle persone e delle comunità di cui fanno parte.
Aderiamo al Global Compact delle Nazioni Unite
Siamo una delle oltre 9.300 aziende e organizzazioni, provenienti da più di 160 paesi nel mondo, che aderiscono dal 2004 al Global Compact, il programma delle Nazioni Unite sulla Responsabilità Sociale d’Impresa ispirato alla tutela dei diritti umani, degli standard lavorativi, della difesa dell’ambiente e della lotta alla corruzione.
Dal 2017 rispondiamo ai requisiti del Global Compact Advanced Level, un livello raggiunto quest’anno soltanto dal 10% delle aziende che aderiscono al Global Compact.
Questione di CO2
Grazie alla collaborazione con l’Università Cattolica e in particolare al Master in Food & Beverage: gestione e sostenibilità dei servizi di ristorazione, Hospes è in grado di quantificare la CO2 presente in tutte le ricette disponibili a menu quotidianamente. Questo significa poter dare la possibilità ai commensali di fare una scelta consapevole, tra una varietà di ricettazioni ispirate alla Dieta Mediterranea, i cui principi sono da sempre le nostre linee guida in cucina.